La società scrivente, in qualità di titolare del trattamento (in seguito anche solo “Titolare”), informa ai sensi
dell’art. 13 D. Lgs. 196/2003 e ss.mm. (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679
(in seguito, “GDPR”) circa le modalità di gestione riguardo al trattamento dei dati personali. Secondo il
regolamento indicato, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela
della riservatezza e dei diritti dell’interessato.
1. Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta dati personali comuni, identificativi e non particolari (ad esempio, nome, cognome, codice
fiscale, p. iva, email, numero telefonico – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) comunicati in fase di
attivazione dei rapporti commerciali o delle attività con il Titolare.
2. Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali forniti dall'interessato saranno trattati senza il consenso espresso dell’interessato, per le seguenti
finalità:
a) dare esecuzione di un servizio o di una operazione richiesta espressamente dall’interessato;
b)
richieste di adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere con
l’interessato;
c) adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o
da un ordine dell’Autorità;
d) esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.
3. Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 al punto 2) del GDPR e
precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione,
modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione
e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o
automatizzato nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantirne la riservatezza e la sicurezza, nonché
l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati stessi rispetto alle finalità dichiarate. Il trattamento sarà
svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti, nel rispetto delle misure di sicurezza di cui
all’art. 32 GDPR, ad opera di soggetti autorizzati dal Titolare.
4. Periodo di conservazione dei dati
Il Titolare tratterà i dati personali per il lasso di tempo strettamente necessario per adempiere alle finalità per le
quali sono stati raccolti e trattati e nel rispetto in primis delle prescrizioni di legge o di natura cogente. In
particolare i dati verranno trattenuti per tutta la durata necessaria all’espletamento dell’incarico conferito e
verranno conservati per 10 anni successivi al termine del mandato, verranno invece distrutti entro 12 (dodici)
mesi dalla richiesta di prestazioni o servizi qualora la trattativa non si concluda o non sia attivato nessun
rapporto con il Titolare.
5. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati potranno essere resi accessibili ai seguenti soggetti:
a) dipendenti e collaboratori del Titolare o delle
società da esso partecipate o partecipanti, nella loro qualità di incaricati e/o delegati interni del trattamento
e/o amministratori di sistema;
b) a terzi soggetti (ad esempio, provider per la gestione e manutenzione del sito
web, fornitori, istituti di credito, studi professionali, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del
Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento;
c) Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie e a tutti
gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità di cui
sopra. Informiamo inoltre che i dati non saranno mai diffusi.
6. Trasferimento dati
Per le stesse finalità indicate al punto 2) i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati all’interno e
all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa
verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione "adeguato" come richiesto dall’art. 45
GDPR.
7. Diritti dell’interessato
L’interessato ha i diritti di cui artt. 15 – 23 GDPR e precisamente i diritti di:
- ottenere l’accesso e la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non
ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5,
comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che
possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
- ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero l'integrazione dei dati, la limitazione di trattamento;
b) la cancellazione (diritto all’oblio), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in
violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i
quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) la portabilità dei dati che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un
dispositivo automatico forniti ad un altro titolare del trattamento;
d) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per
quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il
caso in cui tale adempimento si rivela impossibile, non tecnicamente fattibile o comporta un impiego
di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo
della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita
diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di
sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante
modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.
L’interessato può esercitare i suoi diritti in qualsiasi momento inviando una e-mail all’indirizzo info@rotaaldo.com
E’ inoltre suo diritto, qualora ravvisi una violazione, proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).
8. Titolare responsabile del trattamento
Il Titolare del trattamento è ROTA Srl, nella persona del suo socio amministratore, con sede legale in Milano (MI),
Via Sardegna 38, email: info@rotaaldo.com
Rota srl via Rottole 1 - 20132 Milano - Tel 02/27209070 - info@rotaaldo.com
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